Il cesto tradizionale siciliano. Laboratorio teorico pratico

Laboratorio teorico pratico Il cesto tradizionale siciliano. Creazione di un panaro in canne e salice con Silvia Onofri 10 e 11 luglio ore 9.30 – 17.30 c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT) Durante le due giornate di corso si acquisiranno le competenze di base per costruire un cesto con manico in stile siciliano (il cosiddetto “panaro”).

Agricoltura naturale con Kutluhan Özdemir

Incontro gratuito di Agricoltura naturale con Kutluhan Özdemir Venerdì 14 maggio 16.00 – 19.00 c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)  Siamo molto felici di poter avere con noi Kutluhan (del Natural Farming Center di Edessa, in Grecia) che da diversi anni, insieme ad Elena Giorgianni, realizza in tutta la Sicilia incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’Agricoltura naturale.

Sulle tracce dell’Acqua. Progettare ecosistemi naturali

NUOVA DATA Corso teorico pratico di Permacultura Sulle tracce dell’Acqua. Progettare ecosistemi naturali con Saviana Parodi 25/27 settembre 2020 c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT) Spesso è l’acqua stessa che ci viene in aiuto dandoci la giusta ispirazione ed indicazione. È lei, l’acqua, che tanto muove, forma, modifica, scioglie, struttura, destruttura, plasma la materia di questo pianeta grazie al sole e a tutto l’Universo […] L’acqua, da sempre, non rappresenta solo un mezzo o un rifugio, bensì è il modello per lo sviluppo della vita (Saviana Parodi)

Il frutteto e il giardino naturale – Corso teorico-pratico

Corso teorico pratico Il frutteto e il giardino naturale con Antonio D’Amico Domenica 23 febbraio 9.30 – 17.00 c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT) È possibile realizzare un giardino in cui le piante possono crescere liberamente ed esprimersi secondo la loro natura? Le piante per crescere e dare i propri frutti hanno veramente bisogno dell’intervento umano?

La Zuppa della Salute. Le Piante che si prendono cura di noi

LA ZUPPA DELLA SALUTE Le Piante che si prendono cura di noi I N V E R N O con Xilef Welner, fitoterapeuta Domenica 1 dicembre 2019 – ore 10.00-17.00 La Fitoterapia è un’arte terapeutica profonda, antica e dinamica che, attraverso la conoscenza medica, la generosità delle piante e la nutrizione, conduce mente, corpo ed anima verso l’equilibrio e il benessere … Trascorreremo una giornata di immersione nell’affascinante mondo delle piante che si prendono cura di noi e delle zuppe curative.

Preparare in casa la cioccolata modicana

Laboratorio di autoproduzione Preparare in casa la cioccolata modicana con Tiziana Cicero Domenica 17 novembre 16.00-19.00 c/o Casa di paglia Felcerossa (S. Alfio, CT) Qualche anno fa abbiamo imparato, dai nostri amici della bottega Quetzal di Modica, come preparare in casa la cioccolata modicana e quali meccanismi si nascondono nei luoghi di produzione. Utilizzeremo anche in questa occasione le materie prime del commercio equo e solidale

Autoproduzione di Saponi con Julia Karpova

Corso teorico pratico di Autoproduzione di Saponi con Julia Karpova Domenica 8 Settembre ore 9.30 – 18.00 c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT) Una giornata dedicata al sapone e dall’olio d’oliva, uno dei migliori ingredienti offerti dal nostro territorio. L’incontro mira a fornire le basi del metodo dell’impasto a freddo per la preparazione del sapone per l’igiene personale e per il bucato e a porre l’accento sull’importanza dell’autoproduzione come gesto pacifico di ribellione consapevole.

Permacultour 2019 – Laboratorio sull’Argilla in Bioedilizia

Cos’è l’argilla? È un materiale naturale e prezioso, utilizzato fin dai tempi antichi per la costruzione. È una delle materie più versatili che si conosca, richiede poco dispendio di energia e semplici processi di lavorazione. L’argilla è resistente, atossica e dotata di un valore fortemente intrinseco che oggi conosce un ritorno inaspettato. È dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere. Infatti, è in grado di assorbire calore e di accumularlo, riesce ad assorbire l’umidità nell’aria e a rilasciarla gradualmente all’occorrenza. Grazie all’azione di una serie di minerali presenti all’interno, riesce a migliorare la qualità dell’aria.
1 2 3 7

© 2021 Casa di paglia Felcerossa

design: Max Guglielmino - photo: Mara Trovato