Intonaco in cocciopesto con Danilo Dianti. Corso teorico pratico

Corso teorico pratico
Intonaco in cocciopesto con Danilo Dianti
3 – 5 giugno 2022
c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)
Con il maestro Danilo Dianti, www.dianti.it , ci immergeremo nei segreti e nella bellezza della calce e del cocciopesto.
Si intonacherà una doccia esterna realizzata, nei giorni precedenti, con la tecnica del SuperAdobe:   https://www.facebook.com/events/369260038431386
L’intonaco di Cocciopesto è utilizzato dall’età romana come impermeabilizzante nel rivestimento di vasche, di cisterne o nei pavimenti.
L’intonaco di Cocciopesto, a base di grassello di calce e cocciopesto, forma un “sistema intonaco” in grado di proteggere e abbellire le murature. Si colloca, a pieno titolo, nella tradizione degli intonaci naturali.
Danilo Dianti è un Maestro decoratore con 40 anni di esperienza con una particolare specializzazione sulla calce. Un’arte imparata dal padre e che ha affinato negli anni fino a raggiungere l’eccellenza artigiana. È solito prodursi le proprie miscele per realizzazioni di tinteggiature, realizzazioni di vasche, pavimenti, bagni, lavandini, marmorini, fino al restauro di immobili di pregio. Danilo utilizza la calce nelle sue varie declinazioni e queste includono il cocciopesto e il tadelakt.
www.dianti.it
 
Contributo richiesto (pranzi inclusi):
€ 150
Posti limitati max 15 partecipanti
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208
Possibilità di pernottare in tenda (gratuitamente) o presso la struttura su prenotazione.
www.casadipagliafelcerossa.it