Corso teorico pratico SuperAdobe e Cocciopesto Costruire una doccia da esterno con la terra

Corso teorico pratico
SuperAdobe e Cocciopesto
Costruire una doccia da esterno con la terra
con Davide Frasca, Iwo Soczewka e Danilo Dianti
30 maggio – 5 giugno 2022
c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)
 
Utilizzare la terra per costruire significa utilizzare un prodotto a chilometro zero e quindi zero, o quasi, energia per il trasporto; non utilizzare prodotti industriali inquinanti che richiedono grosse quantità di energia per la loro produzione; avere la possibilità di riutilizzare lo stesso materiale all’infinito per altre costruzioni o per coltivare.
Significa in sintesi ridurre notevolmente i costi economici, sociali e soprattutto ambientali. La terra che, nella maggior parte dei casi troviamo in loco, ha solo bisogno di essere bagnata, impastata ed utilizzata.
Il Superadobe è una tecnica recente che varia il metodo antico della terra battuta inserendo materiali più moderni. Ideata dall’architetto Nader Khalili mira a creare una tecnica semplice, veloce ed economica per offrire alle persone un riparo confortevole e sicuro dopo eventi catastrofici come calamità naturali o in situazioni di guerra.
Si possono costruire vere e proprie case, rotonde, lineari o a cupola, creare arredi urbani, da interno, giardiniere, cisterne, cordoli, archi e molto altro.
L’intonaco di Cocciopesto è utilizzato dall’età romana come impermeabilizzante nel rivestimento di vasche, di cisterne o nei pavimenti.
L’intonaco di Cocciopesto, a base di grassello di calce e cocciopesto, forma un “sistema intonaco” in grado di proteggere e abbellire le murature. Si colloca, a pieno titolo, nella tradizione degli intonaci naturali.
Il corso, composto da due moduli, mette insieme le maestranze del costruire con la terra cruda con quelle della calce.
Sotto la guida di Davide e Iwona di Vide Terra realizzeremo una doccia per esterno con la tecnica costruttiva in terra cruda SuperAdobe, e completeremo la realizzazione con un rivestimento in cocciopesto condotto dal Maestro Danilo Dianti.
Programma
• Introduzione teorica alla tecnica SuperAdobe (descrizione, origini e applicazioni)
• Introduzione al riconoscimento delle terre per l’utilizzo del SuperAdobe
• Pratica costruttiva (realizzazione della doccia esterna)
• Preparazione per l’intonaco e applicazione intonaco grezzo in calce
• Introduzione teorica sulla calce
• Posa dei vari strati di cocciopesto fino alla finitura e all’applicazione del sapone
Calendario
• 30 maggio – 2 giugno: costruzione della doccia, fasi preparative per l’intonaco, posa mano di fondo in calce. Questa parte del corso viene gestita da Vide Terra (modulo 1)
• 3 giugno mattina: riposo/svago
• 3 giugno pomeriggio-5 giugno: Introduzione al cocciopesto, intonaco in cocciopesto sotto la guida del Maestro Danilo Dianti (modulo 2)
Sarà possibile partecipare anche solo a uno dei due moduli.
Davide Frasca è fondatore di Vide Terra, laureato in ingegneria edile e Master of Science in architettura sostenibile. Referente per l’Italia del Cal-Earth Institute e appassionato di cupole in terra cruda.
www.videterra.org/
Iwo Soczewka è un’artista visiva interessata nell’esplorare le possibilità creative del materiale terra e delle finiture. È laureata in Design for Performance alla Central Saint Martins College di Londra. Lavora come grafica ed illustratrice e dal 2018 si è unita a Vide Terra come coadiuvante dei laboratori, collaboratrice alla progettazione e realizzatrice di manufatti in terra cruda.
http://isoczewka.eu/
Danilo Dianti è un Maestro decoratore con 40 anni di esperienza con una particolare specializzazione sulla calce. Un’arte imparata dal padre e che ha affinato negli anni fino a raggiungere l’eccellenza artigiana. È solito prodursi le proprie miscele per realizzazioni di tinteggiature, realizzazioni di vasche, pavimenti, bagni, lavandini, marmorini, fino al restauro di immobili di pregio. Danilo utilizza la calce nelle sue varie declinazioni e queste includono il cocciopesto e il tadelakt.
www.dianti.it
 
Orari. 9.00-17.30 Gli orari potranno subire qualche modifica in base alle esigenze del gruppo.
Contributo richiesto (pranzi inclusi):
Corso intero (modulo 1 + modulo 2) 350,00 euro
Modulo 1: 250,00 euro
Modulo 2: 150,00 euro
Posti limitati max 15 partecipanti
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208
Possibilità di pernottare in tenda (gratuitamente) o presso la struttura su prenotazione.
www.casadipagliafelcerossa.it