Il cesto tradizionale siciliano. Laboratorio teorico pratico

Laboratorio teorico pratico
Il cesto tradizionale siciliano.
Creazione di un panaro in canne e salice
con Silvia Onofri
10 e 11 luglio ore 9.30 – 17.30
c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)
 
Durante le due giornate di corso si acquisiranno le competenze di base per costruire un cesto con manico in stile siciliano
(il cosiddetto “panaro”).
La parte pratica sarà preceduta da una breve introduzione storica sull’antica arte dell’intreccio e sulle diverse declinazioni locali, si vedranno quali sono i materiali più utilizzati, le loro caratteristiche ed i tempi di raccolta.
Impareremo come si preparano i materiali e, in particolare, come utilizzare canne e salice, i materiali che caratterizzano il cesto siciliano. Comprenderemo quindi le parti di cui è composto e le rispettive funzioni, quindi si lavorerà alla costruzione e realizzazione del proprio cesto.
Alla fine delle due giornate ciascuno avrà realizzato un cesto che porterà a casa con sé.
 
Silvia Onofri, originaria dell’Emilia -Romagna, mi trasferisco quasi vent’anni fa in Sicilia, dove vivo in contatto con la natura, alle pendici dell’Etna creando una piccola famiglia. Sette anni fa imparo da un paesano l’arte semplice dell’intreccio locale, mi appassiono e continuo ad imparare ed approfondire grazie all’incontro casuale e magico con un maestro cestaio dalla tecnica più rigorosa. Da allora ho frequentato corsi di intreccio in Spagna e in Italia, alla continua scoperta dei molteplici materiali utilizzabili e delle rispettive tecniche, di ogni parte del mondo.
Posti limitati (max 8 persone).
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208
Contributo. 100,00 euro a persona (pranzi inclusi)
www.casadipagliafelcerossa.it