Vizi e Virtù fra le Erbe. Estrazioni ludiche e medicamentose a base alcolica delle piante officinali

Laboratorio teorico pratico

Vizi e Virtù fra le Erbe 

Estrazioni ludiche e medicamentose a base alcolica delle piante officinali

con Ira Archilei, Erborista & Naturopata

17 e 18 settembre 2022

c/o Casa di Paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

Oramai in molti abbiamo preso coscienza che in natura troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno. In queste due giornate laboratoriali avremo la possibilità di scoprire e conoscere gli “spiriti” delle erbe attraverso la realizzazione, l’assaggio e l’applicazione delle estrazioni a base alcolica delle piante officinali.

Il sabato sarà dedicato alla versione ludica delle estrazioni alcoliche: bitter, vermut, liquori, enoliti e sciroppi saranno il tema della giornata. Dopo aver esplorato la natura che ci ospiterà, guidati dai nostri sensi e dalle nostre fantasie creative, sceglieremo e raccoglieremo le erbe per creare le bevande che comunemente troviamo al bar o dentro le nostre dispense. Alcune delle preparazioni realizzate in estemporanea saranno le basi per un brioso aperitivo erboristico, durante il quale saranno aperte le porte a chi avrà il piacere di venire ad assaggiare i vari estratti miscelati in cocktails per apprezzarne il sapore ed… il valore!

La domenica ci dedicheremo all’approfondimento teorico e pratico delle estrazioni alcoliche tradizionali erboristiche. Si prepareranno le tinture madri e gli estratti idroalcolici utilizzando piante locali fresche e secche; si studieranno le loro caratteristiche, e verranno approfondite le qualità delle erbe che la natura ci offrirà in quel momento. Verrà trattato anche un tipo di estratto che si chiama gemmoderivato che viene realizzato raccogliendo le gemme delle piante; se ne conosceranno i benefici ed i perché.

E’ possibile partecipare anche solo ad uno dei due laboratori dal momento che, sebbene interconnessi, costituiscono ciascuno un laboratorio completo.

Ogni partecipante si porterà a casa alcune preparazioni finite ma anche macerazioni di cui prendersi cura…

Ira Archilei “Strega di nascita, Erborista e Naturopata per passione” così si definisce nelle sue pagine social. Ira inizia la sua professione come titolare di una antica erboristeria, rilevata subito dopo aver conseguito la Laurea in tecniche Erboristiche nel 2007 a Perugia. La sua curiosità l’ha spinta ad approfondire sempre di più gli studi olistici e le possibili applicazioni delle materie prime che la Natura ci offre. Oggi è titolare di una piccola azienda agricola dove coltiva, raccoglie e trasforma le erbe in prodotti erboristici. E’ co-fondatrice dell’associazione culturale ArteInfusa, nata per portare avanti il progetto di contagio alla Bellezza contenuta nella semplicità della Natura.

www.iralerborista.com

https://t.me/+VrycGikEjgExNThk

https://www.facebook.com/iralerborista

Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana  tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208 (posti limitati!) o Toti 360 329089

Contributo. Due giorni:100,00 (include i pranzi e l’aperitivo del sabato);

Un giorno di laboratorio (pranzo incluso): € 60,00; aperitivo: offerta libera

Orari. 10.00 – 18.00; Aperitivo sabato 18.30-20.00.

Pernottamento. È possibile pernottare presso la struttura su prenotazione.

Dove.  Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) –  www.casadipagliafelcerossa.it