Sociocrazia – Governance dinamica con Pierre Houben

Sociocrazia – Governance dinamica

Esploriamo e pratichiamo nuovi modelli organizzativi, processi decisionali di tipo collaborativo e strategie per imparare ed evolversi in agilità.

con Pierre Houben

1 marzo – Presentazione (incontro pubblico)

2 e 3 marzo – Laboratorio

c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

La Sociocrazia – Governance dinamica è un modello organizzativo, un metodo decisionale e un sistema di apprendimento continuo che portano all’interno di organizzazioni e gruppi agilità, responsabilità ed efficacia nel raggiungere gli obiettivi condivisi.

Può essere usata in ogni tipo di contesto organizzato, cioè dove le persone vogliono realizzare qualcosa… insieme!

Da decisioni collaborative consegue maggior impegno alla loro realizzazione.

I momenti di verifica, inclusi nei processi decisionali e nella struttura organizzativa, conferiscono concretezza ed agilità.

È un approccio organizzativo che attiva la creatività, l’innovazione e lo spirito d’iniziativa – riduce stress e tensioni di potere – facilita la presa di decisioni condivise – porta chiarezza nella distribuzione di ruoli, responsabilità, deleghe – accresce la partecipazione individuale e collettiva, l’impegno e il senso di efficacia.

Il percorso sarà un laboratorio nel vero senso della parola: teoria quanto basta e tanta pratica in piccoli gruppi in modo da sperimentare la Sociocrazia in prima persona attraverso la creazione di una piccola organizzazione.

Obiettivo del laboratorio è la messa a disposizione di strumenti e modelli operativi pratici, agili e di immediata applicazione per realizzare in futuro un mondo in cui tutti sono ascoltati e nessuno è ignorato.

Questa formazione è di ispirazione a persone ed organizzazioni che vogliono realizzare un intento comune adottando gli strumenti della Sociocrazia. È particolarmente indicata per chi vuole provare in prima persona un nuovo modello organizzativo e decisionale di tipo collaborativo ed iniziare a trasformare la propria organizzazione o gruppo di appartenenza. 

La partecipazione all’incontro pubblico di venerdì è vivamente consigliata, ma non obbligatoria, per gli iscritti al laboratorio.

 

Contenuti del laboratorio

  • Creeremo un’organizzazione Sociocratica che vivrà nei due giorni di formazione. Sperimenteremo decisioni, nomine, struttura organizzativa e come possiamo apprendere e migliorare continuamente.
  • Sperimenteremo come suddividere il lavoro, l’operatività di una organizzazione in aree di competenza/responsabilità e come le informazioni possono circolare agilmente ed essere condivise.
  • Sperimenteremo come arrivare insieme all’assenso, a prendere decisioni in cui non ci siano più obiezioni da parte di tutti i componenti del gruppo; decisioni che dunque ricevono il supporto di tutti e possono essere realizzate con molta più facilità.
  • Sperimenteremo come “nominare” una persona per un ruolo, come farlo con l’assenso del gruppo; sperimenteremo come si creano descrizioni di ruoli che servano a far chiarezza e diano l’opportunità alla persona nel ruolo di migliorarsi nel tempo e così il gruppo in cui lavora.
  • Sperimenteremo come impostare un sistema di feedback (ritorno di informazioni) su cui fare affidamento per imparare e migliorarsi continuamente, oltre a creare una rete di sicurezza per l’organizzazione e le persone.

Per maggiori informazioni: http://tiny.cc/sociolab_casadipaglia

Pierre Houben è un Facilitatore e Formatore che aiuta i gruppi intenzionali e le organizzazioni a realizzare i loro progetti. Prima di iniziare questo lavoro, Pierre ha lavorato per 26 anni in Teatro come Capo Squadra e Direttore Tecnico in compagnie e teatri, girando l’Italia e il mondo. Durante questi anni ha incontrato il Movimento delle Transition Town, dove ha avuto l’opportunità di formarsi, sviluppando e approfondendo con corsi e pratica gli aspetti di progettazione, organizzazione e presa di decisione in gruppo. I metodi collaborativi e partecipati sono quelli che preferisce; la Sociocrazia il modello organizzativo e metodo decisionale con cicli di verifica e apprendimento continuo che sta facendo conoscere, con cui facilita gruppi e organizzazioni a raggiungere i risultati che si prefiggono.

Pierre ama camminare ed esplorare mondi nuovi possibili.

www.sociocrazia.org  – fb pierre https://www.facebook.com/pieruben  – fb gruppo sociocrazia – governance dinamica  https://www.facebook.com/groups/1621789408088149/

 Contributo. 120,00 comprensivo dei pranzi di sabato e domenica + 3 ore di tutoraggio online (skype, zoom o telefono) per ogni partecipante o organizzazione, utilizzabili nei 4 mesi successivi al laboratorio.

Orari. Venerdì 18.00-20.00 (orario da confermare); Sabato e Domenica 9.30 – 18.30

La partecipazione all’incontro pubblico di venerdì 1 marzo che si terrà presso il Centro Servizi del comune di Milo (CT) è vivamente consigliata, ma non obbligatoria, per gli iscritti al laboratorio.
Alla fine dell’incontro di venerdì sarà ancora possibile, previa disponibilità di posti, iscriversi al laboratorio, che viene confermato presso la Casa di paglia Felcerossa il 2 e 3 marzo dalle 9.30 alle 18.30.
 

Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana  tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208.

Posti limitati. Per chi ha necessità di pernottare si prega di contattare Tiziana.

Dove.  Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) www.casadipagliafelcerossa.it