Saponi, oleoliti e oli essenziali.

Laboratorio teorico pratico di autoproduzione

Saponi, oleoliti e oli essenziali.

Come preparare in casa il proprio sapone partendo dalle piante del nostro territorio.

con Julia Karpova di CiaurìSuli

2 e 3 Ottobre ore 10.00 – 17.00

c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

La crescente voglia di riscoprire la Natura ed un armonioso coesistere con essa porta oggi alla necessità di riappropriarsi di vecchie pratiche e tradizioni che possano in maniera eco-sostenibile migliorare le nostre piccole abitudini quotidiane. In quest’ottica la produzione del sapone naturale direttamente a casa propria diventa non solo un modo di prendersi cura della propria salute e dell’ambiente circostante, ma anche una possibilità nuova di mettere in atto la propria creatività e fantasia.

Il laboratorio, della durata di due giornate, sarà focalizzato sulla saponificazione, sui processi estrattivi di oleoliti e sulle proprietà e funzioni degli oli essenziali soffermandoci sullo studio delle piante aromatiche del giardino che ci accoglierà.

L’incontro nasce dall’idea di esplorare gli ingredienti funzionali nella formulazione del sapone, ponendo particolare attenzione alla preparazione dei macerati oleosi e ad indagare l’immenso mondo degli oli essenziali. Ci faremo guidare dai nostri sensi, soprattutto dall’olfatto, per entrare in connessione con la Natura e scopriremo quali essenze risuonano in ognuno di noi.

Il laboratorio teorico pratico ha l’intento di unire mente, cuore e mani per creare sinergie di gruppo lavorando insieme e ritrovando quella naturale predisposizione alle buone pratiche che il nostro tempo veloce ha sradicato dalla quotidianità.

Durante le due giornate, spinti dalla scoperta e riscoperta di un istintivo sentire, faremo una passeggiata nel Giardino raccogliendo le erbe per preparare gli oleoliti e per godere di un percorso sensoriale fra le aromatiche. Ci addentreremo dunque nel mondo degli oli essenziali e delle acque floreali e dei loro innumerevoli usi cosmetici e domestici e degli abbinamenti che possiamo creare miscelandoli fra loro. Impareremo a percepire il linguaggio di questi preziosi rimedi e il mistero alchemico che accompagna la loro produzione.

Ci tufferemo inoltre nel processo della saponificazione, prendendo dimestichezza con il metodo dell’impasto a freddo. Prepareremo un sapone per il corpo imparando a formulare e dosare gli ingredienti ricchi di proprietà, e miscelando sapientemente gli oli essenziali. L’intento è quello di vivere un’esperienza unica, permeata di nozioni scientifiche e poesia, attenta alle regole di sicurezza ed alla chimica di un processo tanto semplice quanto complesso.

Tutto ciò che vi occorre è aver voglia di imparare.

Ogni partecipante riceverà un pezzo del sapone prodotto ed un barattolino di oleolito preparato con le piante del luogo.

Julia Karpova. Sovietica di nascita si trasferisce in Sicilia dove consegue i propri studi che culminano con la Laurea in Scienze Erboristiche nel 2009, dopo aver frequentato anche il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Nel 2012 fa confluire le proprie conoscenze ed energie nel “Progetto CiauriSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea siciliana con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche e officinali e la loro trasformazione in oli essenziali e altri preparati salutistici. Promuove attività didattiche sulle buone pratiche ed autoproduzioni grazie anche a fruttuose collaborazioni con il Movimento Permacultura Sicilia.

https://www.facebook.com/ciaurisuli/

Posti limitati (solo su prenotazione).

Contributo. 80,00 a persona (pranzo vegetariano incluso). 

Possibilità di pernottare presso la nostra struttura previa prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208

www.casadipagliafelcerossa.it