Pittura con l’acquarello – La terapia artistica, un rimedio dei nostri tempi

Laboratorio teorico-pratico
Pittura con l’acquarello
La terapia artistica, un rimedio dei nostri tempi
con Giuseppe De Luca e Maria Samonà

Domenica 2 Marzo ore 10.30-17.30
c/o Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna (S.Alfio, Catania)
e
Domenica 11 maggio ore 10.30-17.30

pittura-aquarelloCiascun incontro costituisce un momento formativo indipendente.

La pittura ad acquarello con la carta bagnata produce un effetto armonizzante sulle inquietudini dell’anima contribuendo a far ritrovare equilibrio e serenità interiori.
Facilita inoltre l’apprendimento della pratica pittorica.

Il corso approfondirà, nell’ambito di due incontri, i 4 temperamenti ippocratici, secondo il pensiero di Rudolf Steiner, nelle loro relazioni con i colori, le stagioni, gli elementi, gli alberi caratterizzati e individualizzati con la tecnica dell’acquarello con la carta bagnata che non richiede tecniche acquisite né alcuna capacità grafica perché, senza penalizzare il risultato, pone l’accento sul percorso, le esperienze ed i vissuti interiori.

Giuseppe De Luca si diploma alla scuola artistica antroposofica di Doris Harpers a Milano e alla scuola di terapia artistica “De Wervel” di Eva Mees. Dopo numerose esperienze nell’ambito della formazione professionale per la terapia artistica su basi steineriane,anche in ambito medico, si trasferisce a Palermo nel 1995 dove opera stabilmente con Maria Samona continuando il suo lavoro per favorire l’incontro con le arti figurative e sviluppare l’autoconoscenza ed il miglioramento della qualità della vita.

Maria Samonà si diploma presso la Scuola di Pedagogia Artistica La Metamorfosi fondata e diretta da Giuseppe De Luca con il quale rientra a Palermo, dove si è trasferita la sede della scuola. Si occupa in particolare di far lavorare i bambini con la pittura, il disegno ed il modellaggio della creta. Si occupa inoltre di pazienti che lavorano sulla propria autobiografia attraverso la pittura.

l laboratorio si svolgerà nella casa di paglia riscaldata dal tepore della rocketstove.

Il corso è rivolto ad adulti e adolescenti
Posti limitati, minimo 8 – massimo 15 partecipanti
Contributo per un incontro 50,00

Per iscriversi inviare una mail a tizianacicero@gmail.com specificando il numero ed i nomi dei partecipant
Per informazioni: 3381536208

Per informazioni su contenuti e temi trattati: maria.samona@libero.it – 3395665441