Pittura con l’acquarello – La terapia artistica, un rimedio dei nostri tempi

Laboratorio teorico-pratico
Pittura con l’acquarello
La terapia artistica, un rimedio dei nostri tempi
con Giuseppe De Luca e Maria Samonà

Domenica 11 Maggio ore 10.30-17.30
c/o Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna (S.Alfio, Catania)

pittura-aquarello1La pittura ad acquarello con la carta bagnata produce un effetto armonizzante sulle inquietudini dell’anima contribuendo a far ritrovare equilibrio e serenità interiori.
Facilita inoltre l’apprendimento della pratica pittorica.

Dopo aver esplorato a marzo i temperamenti Sanguinico e Collerico nel prossimo incontro verranno approfonditi i temperamenti Melanconico e Flemmatico.
Verranno esposte considerazioni sulla natura del seme e della crescita delle piante, in relazione al mondo dei quattro elementi ed in connessione con gli esseri elementari a noi invisibili che ne sono interpreti e aiutatori.
Durante l’incontro si parlerà inoltre degli ambienti e dei paesaggi connessi con questi due temperamenti che chiuderanno il ciclo.

Giuseppe De Luca si diploma alla scuola artistica antroposofica di Doris Harpers a Milano e alla scuola di terapia artistica “De Wervel” di Eva Mees. Dopo numerose esperienze nell’ambito della formazione professionale per la terapia artistica su basi steineriane,anche in ambito medico, si trasferisce a Palermo nel 1995 dove opera stabilmente con Maria Samona continuando il suo lavoro per favorire l’incontro con le arti figurative e sviluppare l’autoconoscenza ed il miglioramento della qualità della vita.

Maria Samonà si diploma presso la Scuola di Pedagogia Artistica La Metamorfosi fondata e diretta da Giuseppe De Luca con il quale rientra a Palermo, dove si è trasferita la sede della scuola. Si occupa in particolare di far lavorare i bambini con la pittura, il disegno ed il modellaggio della creta. Si occupa inoltre di pazienti che lavorano sulla propria autobiografia attraverso la pittura.

Il corso è rivolto ad adulti e adolescenti
Posti limitati, minimo 8 – massimo 15 partecipanti

Per iscriversi inviare una mail a tizianacicero@gmail.com specificando il numero ed i nomi dei partecipanti
Per informazioni: 3381536208. pagina FB Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna
Per informazioni su contenuti e temi trattati: maria.samona@libero.it – 3395665441