Le Piante che si prendono cura di noi – Inverno

Corso teorico pratico

Le Piante che si Prendono cura di Noi

I N V E R N O

Zuppe e misture della salute

con Xilef Welner, fitoterapeuta

 

Domenica 26 novembre 2023

c/o Casa di Paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

9.30 – 17.30

 

Per migliaia di anni, in tante tradizioni le zuppe sono state utilizzate come integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario, per combattere disturbi comuni e aumentare il livello energetico.

Quest’anno proponiamo una particolare attenzione alle piante che possono portare luce e calore interiore nel buio invernale. Un’immersione nell’affascinante mondo delle piante che si prendono cura di noi, per imparare a realizzare delle zuppe e misture curative.

Il segreto delle proprietà della zuppa sta nella potenza e qualità delle piante utilizzate. Vedremo insieme come preparare misture e zuppe salutari con metodi ispirati alla medicina tradizionale nostrana, cinese e di altre parti del mondo.

 

PROGRAMMA

Mattina

Sentire le Piante
 Il rapporto tra i nostri sensi e il mondo vegetale; L’intuizione e il sentire: cosa, come, dove sentiamo sapori, colori profumi.

Riconoscimento e raccolta
Breve introduzione all’uso delle piante, la botanica e la medicina. Camminata nel giardino che ci ospita per vedere come e dove crescono. Raccolta.

Introduzione
 alla Fitoterapia e altre pratiche curative naturali
Le piante usate come medicina e nutrizione, principi attivi e azioni terapeutiche. Con approfondimento alle piante e cure naturali per il sistema immunitario, nervoso e digestivo.

Pomeriggio

La Preparazione

Metodi di conservazione e di preparazione, quale metodo è migliore secondo l’utilizzo.

Preparazione pratica di sciroppi, misture e zuppe curative.

Condivisione di ricette: rimedi e bontà naturali…

 

Xilef Welner fitoterapeuta, doula, designer, ha studiato presso The College of Phytotherapy, laureata presso The School of Health and Bio Science University of East London in Inghilterra, dove ha fatto approfondite ricerche sulle piante medicinali; l’aspetto scientifico, l’uso antico e moderno. Ha studiato arte e design a Roma e in Inghilterra. Ha lavorato in cliniche ed ospedali a Londra ed Indonesia. Collabora da anni con la “Casa Maternità Il Nido” di Roma come assistente alla nascita. Ha collaborato per molti anni con la FAO. Ha vissuto in Indonesia dove ha approfondito la conoscenza sulle piante medicinali tropicali e le pratiche mediche locali, ha collaborato con la clinica Bumi Sehat di Ibu Robin Lim e altre realtà umanitarie locali, e progettato diversi orti-giardini. Ha fondato Meletao che si occupa di attività legate alla salute naturale, e creato una linea prodotti etici e naturali. Co-fondatrice del Meletao Festival. Tiene corsi e workshop per adulti e bambini in tutto il mondo su argomenti legati all’ambiente, la salute e l’arte.

Si potranno prenotare Incontri Individuali previo contatto telefonico con Antonio D’Amico 338 1215527. La durata del primo incontro è di circa 90 min. Include un’anamnesi approfondita e check up fisico ed energetico. Lettura dell’Essenza, valutazione e piano terapeutico personalizzato con suggerimenti fitoterapici, nutrizionali e di stile di vita.    

www.meletao.net – www.meletao.org – FB:@meletaobotanicals
 

Per informazioni ed iscrizioni al corso. Tiziana  tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208 (posti limitati!)

Contributo.   50,00 comprensivo del pranzo vegetariano

Orari. 9.30 – 17,30

Pernottamento. È possibile pernottare presso la struttura su prenotazione.

Dove.  Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) –  www.casadipagliafelcerossa.it