L’arte antica dell’innesto. L’innesto a spacco

Corso teorico pratico
L’arte antica dell’innesto.
Le varianti dell’innesto a spacco nella pratica colturale invernale
con Federico Messina

Domenica 18 Febbraio 9.30 – 16.30
c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)


L’innesto è una pratica antica conosciuta già dai Fenici, finalizzata al miglioramento, alla conservazione e alla moltiplicazione di numerose varietà arboree e floreali. Questa tecnica si è articolata sempre più nel corso degli anni e viene attualmente applicata in una molteplice varietà di forme che si adattano alle singole specie vegetali.
Si parlerà delle nozioni base relative alla pratica dell’innesto, ai vari tipi di innesti ed ai relativi periodi di esecuzione, alla scelta delle marze ed alla loro conservazione, agli attrezzi dell’innestatore. 
Ci soffermeremo sull’innesto a spacco, che è tipico del periodo invernale, e sulle sue varie possibilità di applicazione (spacco diametrale. spacco inglese, innesto a triangolo, innesto a tassello), con particolare riferimento alle pomacee, alle drupacee e alla vite
Seguirà una fase pratica con l’applicazione in campo dell’innesto a spacco su alcuni alberi di melo, pero, prugno e ciliegio, in cui saranno coinvolti direttamente i/le partecipanti.

Federico Messina, amante fin da piccolo della natura, pratica attualmente la professione di guida ambientale escursionistica, nel territorio etneo e in altre aree naturalistiche siciliane. Parallelamente si occupa di agricoltura, cimentandosi inizialmente con la coltura della vite sui versanti etnei e specializzandosi successivamente nella cura dell’olivo e degli alberi da frutto. Pratica l’arte dell’innesto, appresa negli anni al seguito di innestatori di pluriennale esperienza, che gli hanno trasmesso i segreti di questa tecnica antica e cerca di mantenerne viva la tradizione, nella consapevolezza che soltanto attraverso la trasmissione dei saperi si può perpetuare un patrimonio culturale che rischia di andare perduto per sempre. 

Contributo richiesto: 20,00 (pranzo incluso)
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208
www.casadipagliafelcerossa.it

foto innesto 2018