La prevenzione, la trasformazione e la gestione costruttiva dei conflitti con Pat Patfoort, Corso base e di approfondimento sul Metodo MmE

Corso base e di approfondimento sul Metodo MmE (Maggiore-minore-Equivalenza) dal titolo La prevenzione, la trasformazione e la gestione costruttiva dei conflitti con Pat Patfoort presso Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna. S. Alfio (CT)

8 – 10 Maggio 2015. Corso base + approfondimento

9 – 10 Maggio 2015. Corso di approfondimento (per chi ha già seguito un corso base con Pat Patfoort)

Pat Patffort E’ possibile individuare un diverso modo di relazionarsi con gli altri?

E’ possibile creare una cultura per la gestione costruttiva dei conflitti?

Troppo spesso quando ci sentiamo aggrediti non vediamo che due possibilità: diventare a nostra volta aggressori o subire. Tuttavia è possibile agire e difendersi senza aggredire. Esprimere la rabbia senza aggressività. Pat Patfoort, una delle più importanti teoriche della nonviolenza, grazie alla sua pluriennale esperienza in diversi ambiti ci propone un metodo di lavoro che permette di prendere coscienza di come nascono e si sviluppano i conflitti; di sperimentare una comunicazione verbale e non verbale a partire dall’ascolto di sé e dei propri bisogni fondamentali; di conoscere il sistema “Maggiore minore/Equivalenza” per utilizzarlo nella propria vita personale e professionale; di agire il proprio potere in maniera positiva e rispettosa dell’altro/a; di ricercare soluzioni creative ai conflitti.

Pat Patfoort, antropologa e dottoressa in biologia umana, creatrice del modello MmE, è autrice di sei libri tradotti in diverse lingue, tra cui “Difendersi senza attaccare. La forza della nonviolenza”, e di numerosi articoli. E’ formatrice, mediatrice e relatrice. Lavora da più di 40 anni dal livello educativo e interpersonale al livello interetnico ed interculturale. Nel 1991 ha fondato l’organizzazione “De Vuurbloem” Centro per la nonviolenza nelle relazioni umane e la gestione dei conflitti, a Bruges (Belgio), che utilizza il sistema MmE e che oggi presiede. E’ madre e nonna.

Sito web www.patpatfoort.be

Posti limitati

contattare: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 Tiziana – 360 329089 Toti

www.casadipagliafelcerossa.it fb Casa di paglia Felcerossa