Creare vita nell’orto. Come realizzare ammendanti e fermentati utili per le nostre piante

Corso teorico pratico
Creare vita nell’orto.
Come realizzare ammendanti e fermentati utili per le nostre piante
con Giancarlo Occhipinti, orticultore
17 settembre 2023
c/o Casa di Paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)
9.30 – 17.30
 
La produzione diffusa di cibo attraverso la creazione di piccoli e grandi orti, sia in città che in campagna, trova sempre più interesse e costituisce una risorsa importante per favorire la capacità di produrre del cibo e rafforzare pratiche di autoproduzione.
Se guardiamo all’orto come ad un sistema ricco di vita dove le piante sono nutrite da una microbiologia attiva e capace di rigenerare il nostro suolo, come ad un sistema di relazioni e di interazioni vitali, scopriremo come ottenere dei raccolti sani e soddisfacenti lavorando con e non contro la natura, e si apriranno scenari di bellezza, di salute, di socialità, di recupero, di sostenibilità.
Obiettivo di questa giornata formativa è imparare come nutrire le piante, rafforzarle e difenderle da patologie ed attacchi non graditi, ed allo stesso tempo imparare a rigenerare il suolo in una visione di lungo termine, arricchendolo attraverso semplici preparati dal costo minimo.
Nell’arco della giornata, alternando momenti teorici e pratica, impareremo a riconoscere i bisogni delle piante in termini di minerali e come favorire l’assimilazione dei nutrienti presenti nel suolo; impareremo come preparare il suolo in pre-trapianto e quali sono i tipi di ammendanti che possiamo usare; a realizzare in casa semplici preparati come l’idrolizzato di pesce, i macerati, i fermentati, gli estratti acetici e come somministrarli; focalizzeremo alcuni dei problemi principali che si possono avere in un orto e come affrontarli in modo semplice ma efficace.
Ciascuno dei partecipanti potrà rientrare a casa con del macerato per il proprio orto realizzato durante il corso.
 
 
Giancarlo Occhipinti, innamorato fin da bambino delle possibilità di produrre cibo, nel 2016 insieme alla moglie Lucia crea a Comiso (RG) il progetto di permacultura “Il filo di paglia”. Dal padre, un contadino di una volta, apprende le tecniche di innesto e potatura che, con passione e studio continua ancora oggi a perfezionare. Nel 2021 frequenta il PDC di 72 ore e nel 2022 inizia il percorso di apprendimento attivo per il conseguimento del diploma di progettazione in Permacultura. Dal 2016, sempre con spirito di osservazione e sperimentazione, si specializza nella creazione e gestione di orti (sinergici, rialzati a lasagna, intensivi…), nella realizzazione ed uso di preparati (macerati, compost tea, biofertilizzanti…), nel lombricompostaggio e nella gestione della materia organica. Da alcuni anni si dedica a diffondere le competenze acquisite attraverso attività di formazione,
https://www.facebook.com/ilfilodipaglia16/
 
Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (posti limitati!)
Contributo: € 40,00 comprensivo del pranzo vegetariano (€ 35,00 per chi fa parte del MAEE)
Orari. 9.30 – 17.30
Pernottamento. È possibile pernottare presso la struttura su prenotazione.
Dove. Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) – www.casadipagliafelcerossa.it