Sulle tracce dell’Acqua. Progettare ecosistemi naturali

OVVIAMENTE RINVIATO, A BREVE VI COMUNICHEREMO LE NUOVE DATE

UN ABBRACCIO GRANDE

Corso teorico pratico di Permacultura

Sulle tracce dell’Acqua.
Progettare ecosistemi naturali
con Saviana Parodi
20 -22 marzo 2020
c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)

Spesso è l’acqua stessa che ci viene in aiuto dandoci la giusta ispirazione ed indicazione. È lei, l’acqua, che tanto muove, forma, modifica, scioglie, struttura, destruttura, plasma la materia di questo pianeta grazie al sole e a tutto l’Universo […] L’acqua, da sempre, non rappresenta solo un mezzo o un rifugio, bensì è il modello per lo sviluppo della vita (Saviana Parodi)

L’acqua è una risorsa indispensabile, unica e preziosa per la vita del nostro pianeta. Partendo dalla consapevolezza che manca una vera e profonda cultura/culto dell’Acqua nella nostra società, durante i tre giorni di corso si partirà dalla conoscenza dell’acqua in tutti i suoi aspetti, dalla comprensione delle sue quattro fasi, dalla sua importanza nei cicli della vita (vedasi il suo potere sulla fertilità del terreno, ma anche per la nostra salute). Nell’ottica di non “sprecare” l’acqua, si approfondiranno alcune tecniche per “scoprire” come si può accumulare (isometriche, key-line), come condensare quella atmosferica per i nostri orti (reti, anfore interrate …), come “pulirla” utilizzando le piante (impianti di fitodepurazione, biolaghi), come interviene nei processi di fermentazione, e molto altro, anche a partire dalle esigenze e stimoli offerti dal gruppo dei partecipanti. Si parlerà anche dell’utilizzo dei microrganismi in casa e nel terreno, di riproduzione microrganismi selvatici e cibo fermentato.

Saviana Parodi Delfino nel 1991 scopre la Permacultura, di cui diventa un importante riferimento nel panorama italiano ed estero. Dal 1995 studia, pratica, trasmette e progetta P/C in Italia e nel mondo (Australia, Sud America, Svizzera, Burkina Faso). Nel 2006 è tra i fondatori dell’Accademia italiana di Permacultura. Biologa molecolare, progettista, docente, manovale in costruzioni naturali (costruzioni in balle di paglia, rocket stove, pavimenti in terra cruda, tetti veri, ecc.), seed-saver specializzata in genetica molecolare, si è formata con i più grandi permacultori a livello mondiale (Geoff Lawton, Michel e Jude Fanton, solo per citarne alcuni) tra l’Italia, l’Australia, e gli USA, ed ha un approccio assolutamente olistico che coinvolge tutta la sua vita. Nel 2019 è uscito il suo libro: Manuale di Permacultura integrale, Ed. Terra Nuova. Da diversi anni vive tra l’Italia (dove ha un progetto in Umbria) e l’Argentina.
https://zebrafarm.blogspot.com/

Orari. venerdì 11.00-18.00; sabato 10.00-18.00; domenica 10.00-17.00
Contributo indicativo richiesto (pranzi inclusi): 120,00. Il contributo sarà comunque libero a seconda delle possibilità di ciascuno dei partecipanti.
Posti limitati. È necessaria la prenotazione
Possibilità di pernottare presso la struttura.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208