Ecologia microbica, Fermentazioni spontanee, Microbiota umano.

Corso base teorico pratico
Ecologia microbica, Fermentazioni spontanee, Microbiota umano.
Una visione sistemica
con Carmen Ruello, Biologa molecolare
Domenica 9 giugno 2024
c/o Casa di Paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)
9.30 – 18.00
Attraverso la fermentazione è possibile autoprodurre a bassissimo costo i nostri cosmetici, detergenti, alimenti salutari, probiotici e persino “farmaci” sicuri e privi di effetti collaterali!
Diventa sempre più urgente provvedere a noi stessi ed alle nostre comunità resilienti in modo autonomo e sicuro, scegliendo le piante medicinali in luoghi incontaminati, oppure coltivandole in modo “biologico”, o comunque lontano da centri urbani e poli industriali.
I principi attivi vegetali sono efficaci ed economici e attraverso la fermentazione molti di essi diventano biodisponibili e conservabili per anni come nella pianta fresca.
L’industria in larga parte mette a rischio la vita di milioni di persone in tutto il mondo… Così si producono medicine in stabilimenti situati in paesi lontani e spesso privi di qualsivoglia controllo sulla sicurezza. Produzione a prezzi sempre più bassi e margini di profitto sempre più alti: e a forza di tagliare i costi i farmaci finiscono con l’essere contaminati da virus, metalli, sostanze chimiche tossiche o addirittura cancerogene.
La Fermentazione è anche una metafora esistenziale. Possiamo scegliere di allearci ancora una volta con i Microrganismi, utilizzare le fermentazioni per soddisfare i nostri bisogni quotidiani senza danneggiare gli ecosistemi, possiamo curarci quando siamo malati e prevenire le patologie del futuro. E soprattutto possiamo imparare da loro il linguaggio della Cooperazione: dove il tuo bene è anche il mio bene, dove se illumino la tua strada illuminerò anche la mia, dove tutti siamo cellule dello stesso corpo! Dove il profitto che elude tragicamente il rispetto della VITA sarà per sempre relegato nella discarica della Storia. E dove non ci sarà più posto per lo sciacallaggio e la speculazione.
Una giornata di corso intensivo per apprendere le nozioni base dell’ecologia microbica, aprirsi a una visione sistemica del vivente e imparare a fermentare in modo semplice e sicuro.
Cosa faremo: fermentazione lattica e acetica, allestimento di FerVìda e crauti lattofermentati, abbattimento dei fattori antinutrizionali, produzione di preparati fitoterapici.
Chi vorrà potrà realizzare nell’arco della giornata alcuni preparati da portarsi a casa.
Carmen Ruello, laureata in Biologia Molecolare, nel 1999 partecipa ad un Corso tenuto dal dott. Heinrich Kremer a Bologna sulle Malattie degenerative e sul ruolo dello Stress Ossidativo, che rappresenta il punto di svolta del suo percorso personale e professionale. Da quel momento in avanti i suoi studi e la sua ricerca si orientano completamente verso le Medicine non convenzionali. Studia Botanica Farmaceutica, Farmacognosia, Fitoterapia, Etnobotanica, Medicina Psicosomatica, Naturopatia e prende parte attivamente al Movimento di Critica alla Medicina Ufficiale operante in Italia tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del 2000. Gli studi sull’Alimentazione e le Disbiosi Intestinali la porteranno a occuparsi di Malattie Autoimmuni secondo un approccio non convenzionale, legato al cambiamento delle scelte alimentari e all’implementazione dei probiotici da fermentazione spontanea. Dal 2004 al 2016 implementa la sua formazione attraverso stages con eminenti professionisti italiani nel campo delle discipline mediche non convenzionali. Nel 2018 fonda la Ferment Academy e a partire dallo stesso anno insegna in diverse scuole di Naturopatia. Nel 2016 crea le formule e realizza i prototipi della Linea FitoCosmetica Cruelty-free “Viva e Commestibile”. Co-fondatrice dell’Associazione Culturale: “Jalakam Rete Ecosofica Messina” di cui è Direttore Scientifico. Dal 2010 esercita liberamente la professione di Biologa ad approccio Sistemico, offrendo la sua consulenza e occupandosi di promuovere Conferenze, Corsi e Laboratori su diverse tematiche inerenti la salute umana e del pianeta: Ecologia Microbica; Chimica delle Fermentazioni; Batteriologia; Fitoterapia; Microbioma; Disbiosi; Patologie Autoimmuni; Cucina Fitoterapica; Concepimento Olistico.
Sito web: https://www.fermentacademy.com/
FB: https://www.facebook.com/groups/719381345119781/?ref=share_group_link&exp=8ce3
Per informazioni ed iscrizioni al corso. Tiziana tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (posti limitati!)
Contributo. € 50,00 comprensivo del pranzo vegetariano
Orari. 9.30 -18.00
Pernottamento. È possibile pernottare presso la struttura su prenotazione.
Dove. Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) – www.casadipagliafelcerossa.it