Saponificazione naturale

Corso teorico pratico di

Saponificazione naturale

con Elisa Galbusera e Marco Scarpino

 Domenica 1 Luglio ore 9.30 – 18.00

c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

Esploriamo insieme il mondo della saponificazione naturale: un modo creativo e affascinante di valorizzare gli ingredienti del nostro territorio per la produzione di un cosmetico nutriente per la nostra pelle e benefico per l’ambiente.

Lo facciamo imparando a leggere le etichette dei detergenti, scoprendo cosa si nasconde dietro la nomenclatura internazionale di ingredienti cosmetici (INCI) e approfondendo i criteri per distinguere un prodotto naturale da uno nocivo.

Impariamo insieme a costruire una ricetta cosmetica adatta alle nostre esigenze e la sperimentiamo in pratica producendo il sapone con la tecnica a freddo, utilizzando materie prime naturali e locali e valorizzando oleoliti e oli essenziali.

Alla fine del corso ognuno di noi tornerà a casa con un pezzo

di sapone prodotto insieme!

 

Elisa e Marco sono due appassionati di saponificazione naturale, tecnica che portano avanti da anni tramite corsi e continue sperimentazioni. Fanno parte dell’associazione Porto di Terra, progetto nato nel 2012 in Sicilia, polo di produzione, sperimentazione e formazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale e sullo sviluppo del sé. È un’esperienza di vita comunitaria di otto amici e una bimba in un casale immerso nel bosco del Parco delle Madonie, nei pressi di Polizzi Generosa (PA) –  www.portoditerra.com

 Posti limitati

Contributo. 30,00 a persona (pranzo incluso).  Per chi desidera partecipare anche alla giornata sui detergenti naturali per la casa del 30 giugno Pulire senza sporcare il costo è di 50,00 (pranzi inclusi).

Possibilità di pernottare presso la nostra struttura.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208

www.casadipagliafelcerossa.it 

saponi_finali