Pulire senza sporcare

Pulire senza sporcare

Laboratorio pratico di autoproduzione dei detergenti naturali per la casa (e per il corpo)

con Antonio D’Amico

 Sabato 30 Giugno ore 10.00 – 18.00

c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)

Spesso le attività di pulizia (della casa e del corpo) implicano dei danni alla nostra salute e dei costi ambientali molto alti, anche se non sempre immediatamente visibili.

Durante questa giornata impareremo come autoprodurre detergenti naturali che non inquinano, semplici da realizzare ed economici.

Impareremo a preparare detergenti: da bucato (sapone liquido, ammorbidente, sbiancante, candeggina naturale, trattamento macchie particolari); per la cucina e le stoviglie; per il bagno (sanitari e doccia); per i pavimenti; per superfici in genere (auto, ecc…).

Ogni partecipante riceverà una dispensa con tutte le ricette, comprese alcune da usare per il corpo, e si porterà a casa un campione di detergente preparato insieme.

Antonio D’Amico, contadino, da diversi anni sperimenta con passione una forma di agricoltura più naturale possibile. Consapevole che non ha senso cercare di domare la natura, si limita ad ammirarla ed a seguirne i ritmi.  Propone incontri ed attività didattiche su riconoscimento ed uso delle piante spontanee alimentari e medicinali, raccoglie piante spontanee, realizza orti sinergici e giardini naturali. Attento alla riduzione dell’impatto ambientale, da diversi anni si dedica alla preparazione di saponi e detergenti naturali per la casa e per il corpo cercando, attraverso i corsi, di diffondere e divulgare tale pratica.

Posti limitati

Contributo. 30,00 a persona (pranzo incluso).  Per chi desidera partecipare anche alla giornata sulla Saponificazione naturale del 1 luglio il costo è di 50,00 (pranzi inclusi).

Possibilità di pernottare presso la nostra struttura.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com  – 338 1536208

www.casadipagliafelcerossa.it 

antonio 2